Longlife quercetina 200 integratore 60 compresse
€ 16,70
Quercetina integratore antinfiammatorio e antiossidante utile in prevenzione La quercetina è il capostipite dei flavonoidi, pigmenti vegetali, responsabili del colore di molti frutti e fiori ed è parente stretto di rutina ed esperidina. È sicuramente il flavonoide più attivo,... Leggi tutto
La quercetina è il capostipite dei flavonoidi, pigmenti vegetali, responsabili del colore di molti frutti e fiori ed è parente stretto di rutina ed esperidina.
È sicuramente il flavonoide più attivo, e molte piante medicinale devono la sua attività a questo ingrediente.
Già largamente utilizzata in molti integratori alimentari come ingrediente associato ad altri antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, i polifenoli, utili per prevenire malattie degenerative, prima di divenire nota per motivazioni scientifiche legate al Covid-19
La quercetina, così come i flavonoidi si trovano negli agrumi, bacche, cipolle, pomodori, legumi, salvia, prezzemolo, tè verde e vino rosso.
Evidenze scientifiche hanno dimostrato che questo flavonoide è capace di modificare la risposta dell’organismo ad allergeni, virus e sostanze carcinogene.
Per tale motivo alla quercetina vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antivirali e antitumorali.
Inibisce i processi iniziali dell’infiammazione e ci sono evidenze che mostrano attività sia sul rilascio che sulla produzione di istamina e di altri mediatori infiammatori.
Inibisce anche l’enzima aldoso-reduttasi, responsabile di convertire lo zucchero nel sangue e pertanto offre una protezione ai diabetici dalle complicanze quali, retinopatia, neuropatia e cataratta.
Essendo uno dei più potenti antiossidanti in natura proteggono l’organismo dai radicali liberi.
Viene impiegata largamente negli integratori antiossidanti, come preventivo delle malattie degenerative. Viene anche raccomandata attraverso la prescrizione degli integratori nei diabetici per prevenire la cataratta, e per migliorare la secrezione di insulina, per proteggere le cellule pancreatiche dagli effetti dannosi dei radicali liberi e per prevenire l’aggregazione delle piastrine.
L’attività antivirale è stata misurata contro diversi tipi di virus: herpes tipo 1, para-influenzae 3, polio tipo 1 e respiratorio sinciziale. Esistono studi in vitro che mostrano capacità di impedire la replicazione e l’infettività e studi in vivo in animali che mostrano l’inibizione dell’infezione virale.
Queste attività suggeriscono benefici nelle infezioni virali, raffreddore incluso, oltre all’uso nelle malattie allergiche e infiammatorie quali asma, febbre da fieno, artrite reumatoide e lupus.
Il dibattito scientifico è oggi soprattutto sulla mancanza di studi clinici importanti sull’uomo e sullo scarso (circa al 50%) assorbimento a livello intestinale, in quanto viene attaccata e degradata parzialmente dalla flora batterica.
La ricerca scientifica, pertanto ha migliorato le formulazioni degli integratori nel tempo legando la molecola al glucosio. Associata spesso anche alla bromelina non solo per potenziarne gli effetti antinfiammatori, ma anche per migliorarne l’assorbimento.
Il dosaggio raccomandato è compreso tra i 200 ed i 400 mg, 20 minuti prima dei pasti per 3 volte al giorno.
Quercetina effetti collaterali e controindicazioni?
È una sostanza ben tollerata e priva di effetti collaterali anche se assunta a 5 volte il dosaggio raccomandato. Sono possibili fenomeni allergici, molto raramente.