Longlife Olio Enotera integratore per la pelle 60 Perle
€ 17,40
Olio di Enotera: un toccasana per il dolori mestruali L’olio di enotera viene estratto dalla pianta medicinale Enotera, chiamata in latino Oenothera biennis. Vengono utilizzati i semi ricchi di acido alfa linoleico, oleico, linoleico, palmitico. La parte aerea della pianta invece... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’olio di enotera viene estratto dalla pianta medicinale Enotera, chiamata in latino Oenothera biennis. Vengono utilizzati i semi ricchi di acido alfa linoleico, oleico, linoleico, palmitico. La parte aerea della pianta invece contiene prevalentemente tannini e flavonoidi.
Le proprietà dell'olio di enotera sono: stimolante della digestione, calmante della tosse e lenitiva, in riferimento all’azione di flavonoidi e tannini, invece come fonte di acido alfa linoleico in riferimento ai semi della pianta.
La pianta viene raccomandata per contrastare i disturbi della sindrome premestruale, il dolore ai capezzoli, l’eczema, l’acne, l’artrite reumatoide, il nervosismo e l’invecchiamento cutaneo.
Se gli ingredienti sono estratti dalle parti aeree della pianta, può essere usata nelle affezioni vascolari.
L’acido alfa linoleico è un acido grasso di tipo di Omega 6, precursore delle prostaglandine e di costituenti della membrana cellulare.
La carenza di questi ingredienti nell’organismo provoca disturbi della pelle tra cui l’eczema.
Le prostaglandine (PGE1), contribuiscono a mantenere l’elasticità della pelle e a controllare la secrezione sebacea. Da qui l’uso in fitoterapia o attraverso gli integratori alimentari per la gestione di acne e dermatite atopica.
Uno studio clinico recente condotto su 50 soggetti con eczema, ha dimostrato come l’uso di Olio di enotera ha migliorato la sintomatologia rispetto al gruppo placebo.
La PGE1, inoltre regola l’azione di estrogeni e prolattina e pertanto viene consigliata nel trattamento della sindrome premestruale, nei sintomi della mastodinia, nelle turbe del ciclo mestruale nella donna e nell’uomo in caso di impotenza e di ginecomastia.
L’olio di enotera si è dimostrato efficace nel ridurre l’insorgenza di comedoni, che compaiono durante il periodo premestruale.
L’olio di enotera inoltre è un ingrediente usato nelle neuropatie diabetiche lievi, in menopausa, per combattere l’osteoporosi, la fatica cronica, l’asma, gli occhi secchi, la psoriasi, il colon irritabile, i deficit di attenzione.
Nei bambini ipercinetici, con deficit di attenzione è stata infatti accertata una carenza di acidi grassi essenziali.
Note sono le proprietà dell’acido alfa linoleico a livello vascolare come quelle antiaggreganti piastriniche, vasodilatatrici e di riduzione del colesterolo.
Non assumere con anticonvulsivanti per probabili interazioni farmacologiche
Si consiglia di assumere insieme a zinco, vitamina C, niacina e vitamina B6 al fine di favorire la sintesi della PGE1
Tra i rimedi consigliamo: Longlife Olio di enotera capsule, Erba vita Olio di Enotera capsule, Arkofarma Olio Enotera capsule
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle