Newfadem Zinco Ossido 10% Unguento per pelle irritata 1kg
€ 28,69
Crema ossido di zinco neonati: utile per il trattamento di pelle arrossate e di dermatiti da pannolino L’ ossido di zinco è un ingrediente noto per le sue proprietà cicatrizzanti, lenitive, purificanti e protettive nei confronti dei raggi UV, venduta in farmacia in formulazioni... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’ ossido di zinco è un ingrediente noto per le sue proprietà cicatrizzanti, lenitive, purificanti e protettive nei confronti dei raggi UV, venduta in farmacia in formulazioni di pasta e polvere.
Le creme a base di ossido di zinco vengono usa per lenire la zona del sederino del bambino ad ogni cambio. Questa zona, tende ad arrossarsi, sia per la fragilità della giovane pelle del neonato, sia per l’ambiente umido e facilmente soggetto a macerazione.
Nei neonati, non devono essere applicate in alcun modo le pomate al cortisone, in quanto il farmaco viene facilmente assorbito dalla pelle fragile del bambino e può provocare gravi effetti indesiderati.
La pasta con ossido di zinco contiene la polvere di ossido di zinco che lenisce la pelle, riduce la temperatura e facilita la guarigione di pelle irritata e arrossata. Assorbe inoltre anche l’umidità e pertanto riduce il rischio di sviluppo microbico, principale responsabile dell’irritazione.
I cosmetici con ossido di zinco possono contenere anche altri ingredienti con funzioni lenitive, idratanti, assorbenti, come l’avena, il talco, l’aloe, la vitamina e, la calendula ed il pantenolo.
La pasta per bambini è in genere una emulsione di acqua in olio che ha un effetto idrofobico e protettivo nei confronti della pipì e delle feci del bambino. Per aumentare questo effetto i cosmetici contengono sostanze altamente idrofobiche come cere, paraffina, siliconi, lanolina.
Le migliori creme a base di ossido di zinco non contengono profumo per salvaguardare maggiormente la pelle fragile e sensibile.
La pasta di ossido di zinco è anche un cosmetico utile negli adulti per lenire le infiammazioni dell’inguine, o la pelle irritata e arrossata, soprattutto dovuta a fenomeni di macerazione tissutale.
Tra i rimedi raccomandiamo: Pasta Fissan con ossido di zinco, Polvere Fissan all’ossido di zinco, Osmin spray con ossido di zinco.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle