Cheplapharm Streptosil Neomicina Antibiotico in Polvere 10g
€ 11,50
I farmaci cicatrizzanti per uso topico: accelerano il processo di guarigione e riducono l’incidenza di infezione. La gestione di ferite della cute semplici come quelle da trauma o complesse come quelle generate da interventi chirurgici, le ulcere... Leggi tutto
La gestione di ferite della cute semplici come quelle da trauma o complesse come quelle generate da interventi chirurgici, le ulcere nei pazienti diabetici, le ustioni necessitano di una gestione attenta e moderna per facilitare la guarigione e ridurre il rischio di infezioni.
Il medico curante e lo specialista seguono infatti uno schema terapeutico chiamato TIME, che in sostanza è l’acronimo delle quattro parole seguenti Tissue management, Inflammation and infection control, Moisture balance, Epithelial (edge) advancement.
Si riconoscono infatti degli stadi diversi della gravità di una ferita che in relazione alla sua complessità deve essere trattata con farmaci o con dispositivi medici, utili per facilitare la guarigione ed evitare possibili complicazioni.
La scelta del farmaco cicatrizzante dipende dalla gravità della ferita, dalla sua origine, dalla necessita di pulire il tessuto necrotico, dal rischio di infezione.
In una ferita semplice, ossia non estesa e senza tessuto necrotico, la scelta di un farmaco a base di acido ialuronico o di triticum volgare, è utile a facilitare il processo di rigenerazione.
In questo caso la scelta di Fitostimoline o Connettivina può essere indicata per accelerare il processo di cicatrizzazione.
Qualora ci sia un rischio di contaminazione batterica e di infezione è possibile applicare prodotti che associano l’acido ialuronico o il triticum volgare alla sulfadiazina presenti rispettivamente in connettivina plus o in fitostimoline plus.
È anche possibile trattare la ferita con un antibiotico topico come ad esempio lo Streptosil pomata.
Se la ferita è complessa, è sempre opportuno rivolgersi ad un medico specialista, per poter imparare un metodo di trattamento che sarà diverso in relazione al grado della ferita, alla sua eziologia.
Il medico pertanto di rifarà al TIME e pertanto suggerirà tutti gli step necessari ed i farmaci utili per gestire una ferita complessa come una ulcera venosa e diabatica. Sarà poi possibile acquistare i farmaci cicatrizzanti in farmacia