Arcangea crespino soluzione idroalcolica gocce 50ml
€ 14,00
Crespino: una droga vasocostrittrice e antispasmodica. Il crespino è una pianta medicinale, chiamata anche con il nome latino Berberis vulgaris. Appartiene alla famiglia delle Berberidacee. Vengono usate la corteccia della radice, le foglie ed i frutti per estrarre gli alcaloidi, quali la berberina... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Il crespino è una pianta medicinale, chiamata anche con il nome latino Berberis vulgaris. Appartiene alla famiglia delle Berberidacee. Vengono usate la corteccia della radice, le foglie ed i frutti per estrarre gli alcaloidi, quali la berberina e la oxyacantina, le resine, i tannini e l’amido.
Le proprietà del crespino sono di tipo ipotensivo, emostatico, vasocostrittore e antispasmodico.
Il crespino viene impiegato nelle metrorragie, per trattare i calcoli renali, la ritenzione urinaria e come depurativo del sangue.
È la berberina un alcaloide dal forte colore giallo responsabile delle attività della droga. Già nell’antichità veniva usato per trattare le metrorragie in menopausa e nella dismenorrea.
Le proprietà della berberina, amaro toniche, ne consentono anche un uso come digestivo e come stimolante della funzione epatica.
I frutti vengono usati anche per preparare una bevanda rinfrescante e ricca di vitamina C, spesso associata alla rosa canina.
In passato, è stata usata sia per trattare l’intossicazione da morfina in associazione all’enula campana sia gli stati febbrili in corso di malaria. Veniva infatti usata in sinergia con la chinina.
Il crespino è inoltre utile nel trattamento delle lesioni della pelle della Leyshmania tropica.
Per le proprietà battericide è oggi usata in oftalmologia nel trattamento della congiuntivite.
Tra i rimedi segnaliamo: Dr Giorgini Crespino estratto titolato, Forza vitale Sys Crespino gocce.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle