Alkaest Qe2 Arancio Amaro rimedio fitoterapico
€ 20,40
Arancio amaro: l’olio essenziale efficace in caso di insonnia e tensione nervosa L’arancio amaro, chiamato anche con il nome latino Citrus aurantium è una pianta appartenente alla famiglia della Rutaceae. Vengono utilizzate le foglie, i fiori e la scorza del frutto per estrarne... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’arancio amaro, chiamato anche con il nome latino Citrus aurantium è una pianta appartenente alla famiglia della Rutaceae. Vengono utilizzate le foglie, i fiori e la scorza del frutto per estrarne gli ingredienti attivi.
L’arancio amaro contiene olio essenziale, che differisce per ingredienti tra foglie, fiori e scorza, flavonoidi, carotenoidi, principi amari, triterpeni. Queste sostanze possiedono attività amaro toniche, antispasmodiche, aromatizzanti.
Questa droga viene raccomandata in caso di disappetenza, dispepsia, spasmi, stati di eccitazione nervosa.
È la scorza del frutto che viene usata per stimolare l’appetito e favorire l’incremento del peso. Utile anche per la sua azione antispasmodica in caso di colite e per le forme di insonnia di origine nervosa.
Anche le foglie ed i fiori sono usate nelle turbe del sonno di adulti e bambini ed anche negli stati di eccitazione nervosa.
Dai fiori si estrae l’olio essenziale di neroli, impiegato sia in profumeria, ma anche per l’attività antimicrobica a largo spettro. Viene usato tramite ovuli nelle infezioni vaginali.
Per uso esterno i preparati con Arancio Amaro hanno proprietà sedative e antispasmodiche utili in caso di stress per combattere tensione nervosa ed insonnia.
L’olio essenziale, estratto dalle foglie, ha proprietà simili all’ olio essenziale di Neroli. In aromaterapia viene consigliato in caso di spasmi, distonia neurovegetativa (1 goccia su compressa neutra 3 volte al giorno) ed insonnia (1 goccia su compressa neutra prima di andare a dormire).
La pianta recentemente è stata oggetto di studi approfonditi per l’attività antitumorale, in quanto è stato dimostrato che la tangeretina e la nobiletina inibiscono la divisione delle cellule cancerose, e la loro crescita.
L’arancio amaro è presente anche in prodotti dimagranti. Occorre però fare attenzione in questo caso agli effetti collaterali, in quanto i frutti immaturi contengono sinefrina, sostanza stimolante il metabolismo che ha effetti collaterali a livello dell’apparato cardiovascolare.
Riguardano principalmente i preparati che contengono il frutto acerbo. Sconsigliato in gravidanza, allattamento, in caso di ipertensione e malattie cardiovascolari ed in età pediatrica.
Tra i rimedi fitoterapici segnaliamo: Zuccari olio essenziale di neroli, Zuccari olio essenziale Arancio amaro, Sarandrea arancio amaro tintura madre.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle