Cosval Regula Miscela Erbe Svizzere integratore lassativo 100 G
€ 14,00
Tisane lassative: un toccasana per mantenere in salute l’intestino Le tisane lassative rappresentano un rimedio lassativo naturale per combattere la stitichezza. E’ possibile acquistarle anche al supermercato, ma è in farmacia che trovi le miscele di erbe adatte alle tue esigenze... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Le tisane lassative rappresentano un rimedio lassativo naturale per combattere la stitichezza. E’ possibile acquistarle anche al supermercato, ma è in farmacia che trovi le miscele di erbe adatte alle tue esigenze ed il consiglio del farmacista che può indirizzarti verso la tisana giusta per te.
L’efficacia delle tisane lassative, e diversa in base agli ingredienti ed al dosaggio. Pertanto le tisane lassative sono tutte uguali ed è necessario sceglierle in base all'effetto desiderato.
I casi lievi e occasionali di stitichezza, possono essere trattati con erbe blandamente lassative come ad esempio la malva o l’altea che possono essere adoperate da sole o in associazione ad altre erbe come salvia, angelica, i semi di lino, la frangula, la liquirizia.
Salvia ed altea contengono mucillagini che si rigonfiano a contatto con l’acqua aumentando la massa fecale, che diventano più voluminosa, facilità l’evacquazione.
I semi di lino, invece oltre alle mucillagini, contengono fibre e sono lubrificanti per la presenza di olio. Le tisane con questi ingredienti sono ben tollerate, ma si sconsiglia l’uso durante la gravidanza, l’allattamento e nei nefropatici.
Una tisana lassativa forte, è sempre naturale, ma contiene erbe purganti come ad esempio la senna o cassia. La senna è anche definito un lassativo da contatto o irritante. La senna nelle tisane può essere associata a Sali minerali che ne potenziano l’effetto, ma spesso viene anche associata a camomilla, carvi, anice e cardamono che hanno la capacità di diminuire gli effetti colici, grazie alle proprietà spasmolitiche. Atre erbe lassative potenti sono la cascara, il rabarbaro la frangola.
L’efficacia purgante di queste tisane varia anche in relazione al dosaggio. E’ opportuno seguire le raccomandazioni del produttore, evitare un uso continuativo e il consumo durante le mestruazioni, la gravidanza e l’allattamento.
Le tisane lassative forti dovrebbero essere assunte per non più di una settimana, con un dosaggio giornaliero graduale e qualora si presenti il mal di pancia è opportuno smettere e chiedere un consiglio al medico curante o al tuo farmacista.
Tra le tisane lassative in offerta su Bosciaclub consigliamo: Tisana Kelemata, Aboca Tisana sollievo bio, Le dieci erbe tisana.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle