Gramigna: una erba diuretica utile anche nei reumatismi.
La Gramigna è nota anche come Agropyron repens o Elytrigia repens. Si utilizza il rizoma per estrarre gli ingredienti attivi tra cui, oli essenziali, acido salicilico, con proprietà antinfiammatorie, agropirene con proprietà antibiotiche, Sali di potassio e ferro, inositolo, mannitolo e mucillaggini.
Sono proprio questi attivi a caratterizzare le proprietà terapeutiche di questa pianta: diuretiche, lenitive, depurative ed emollienti.
Per cosa è indicata la Gramigna?
La Gramigna in fitoterapia si usa per trattare le cistiti, i calcoli renali, irritazioni alla vescica ed anche affezioni reumatiche. Viene anche consigliata in caso di coliche renali per la sua azione sedativa.
Sia le proprietà antinfiammatorie a livello delle vie urinarie sia la capacità di prevenire la litiasi consentono alla gramigna di essere una droga elettiva per l’apparato urinario.
Le proprietà diuretiche, aiutano sia in caso di ipertensione sia per facilita la perdita di peso durante le diete dimagranti.
La gramigna infatti è una erba che ritroviamo negli integratori per la pressione arteriosa, associati a Vischio, Olivo e Biancospino, utili per potenziarne l’effetto terapeutico.
Le proprietà depurative invece sono responsabili dell’impiego nelle affezioni reumatiche, epatiche e della cute.
La presenza di mucillagini infine ne consente l’uso in preparati per le emorroidi e per le vie respiratorie,
Come si usa la gramigna in fitoterapia?
- Infuso: 3-5 grammi di droga in una tazza di acqua bollente, lasciare per 10 minuti e poi filtrare
- Tintura madre: 40 gocce diluite in acqua, fino a 3 volte al giorno.
- Decotto: 1 cucchiaino di erba per tazza di decotto, portare ad ebollizione. E’ possibile prendere 3-4 tazze al giorno.
Le controindicazioni
La gramigna è una droga molto ben tollerata. Occorre solo evitare di non assumerla insieme a farmaci diuretici. Non assumere se si hanno edemi periferici da insufficienza renale e cardiaca.
Tra i prodotti segnaliamo: Specchiasol Gramigna tintura madre, Solime' Gramigna Radice tisana