Longlife lipoic 30 compresse integratore per le neuropatie
€ 25,90
Integratori a base di acido alfa lipoico una alternativa ai farmaci nelle neuropatie periferiche e diabetiche L’acido alfa lipoco o acido tioctico è una sostanza che deriva dalle vitamine. Viene utilizzato dal nostro organismo per la produzione di energia cellulare. E’ contenuto... Leggi tutto
L’acido alfa lipoco o acido tioctico è una sostanza che deriva dalle vitamine. Viene utilizzato dal nostro organismo per la produzione di energia cellulare. E’ contenuto in grandi quantità in diversi alimenti tra cui fegato, spinaci, broccoli e lievito.
E’ stato dimostrato che nel nostro organismo un deficit di acido alfa lipoico provocherebbe la riduzione della massa muscolare, una atrofia cerebrale e un accumulo di acido lattico.
L’acido alfa lipoico ha proprietà neurotrofiche ed è un eccellente antiossidante, attivo verso i radicali liberi sia idrosolubili sia liposolubili. L’integrazione di acido lipoico migliora il metabolismo energetico nei diabetici, nei cirrotici e nei cardiopatici.
Numerose evidenze cliniche hanno dimostrato una efficacia nel controllare le complicanze del diabete come la neuropatia diabetica ed i suoi sintomi e l’escrezione di albumina.
L’effetto antiossidante è responsabile dell’azione sulle neuropatie. Questo ingrediente ha dimostrato di migliorare il metabolismo degli zuccheri, e di aumentare il flusso di sangue al livello dei nervi periferici, stimolando la rigenerazione delle fibre nervose.
L’acido alfa lipoico ha pertanto in effetto sia preventivo che protettivo nei confronti dei nervi.
Studi clinici hanno dimostrato effetti positivi sui sintomi delle neuropatie associate al dolore come la debolezza muscolare, le parestesie ossia la sensazione di aghi, spilli, scosse, il dolore bruciante, l’insensibilità alle gambe e la diarrea.
Il dosaggio di 600 mg giornaliero di acido alfa lipoico ha dimostrato di ridurre il dolore neuropatico già dopo 2 settimane di trattamento e senza controindicazioni
Studi recenti hanno anche mostrato una efficacia nei pazienti affetti da HIV, nel ridurre la replicazione del virus. Pazienti sieropositivi che assumono acido lipoico mostrano un quanto sierologico migliore alla dose di 150 mg di 3 volte al giorno.
Tra le migliori marche di acido alfa lipoico in farmacia segnaliamo: Alanerv capsule, Assonal compresse, Alares compresse, Nevralip 600 Retard compresse