Legnani Curcumin C3 integratore 90 capsule
€ 26,90
Integratori curcuma: un rimedio alternativo ai dolori articolari La curcuma è largamente utilizzata negli integratori per il dolore, incluso quello articolare, spesso in associazione alla bromelina, alla boswellia e all’artiglio del diavolo. Le... Leggi tutto
La curcuma è largamente utilizzata negli integratori per il dolore, incluso quello articolare, spesso in associazione alla bromelina, alla boswellia e all’artiglio del diavolo.
Le proprietà terapeutiche della pianta sono dovute alla curcumina, ingrediente estratto dal rizoma della pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae
Gli integratori a base di curcuma, per i dolori articolari hanno proprietà antiflogistiche, antinfiammatorie e antiossidanti.
Le proprietà antinfiammatorie degli integratori a base di curcuma hanno evidenziato una attività sia nella fase acuta che nella fase cronica dell’infiammazione.
Recenti evidenze cliniche hanno infatti dimostrato che la curcumina hanno un meccanismo di azione simile ai farmaci antinfiammatori, inibendo la ciclossigenasi, sulla quale agiscono i farmaci FANS e la lipossigenasi dove agiscono i farmaci corticosteroidei. Questa attività è dose dipendente, ossia è maggiore con in crescere delle dosi di curcumina. In aggiunta è stato anche dimostrata una attività inibente delle citochine, mediatori responsabili dell’infiammazione.
In pazienti con artrite reumatoide sono stati condotti studi clinici verso placebo e verso fenilbutazone, farmaco usato nella patologia. I risultati hanno dimostrato una attività simile al fenilbutazone e superiore rispetto al placebo.
Gli integratori di curcuma alle dosi raccomandate dai produttori, possono essere usati per le proprietà antalgiche e antinfiammatorie naturali per combattere il dolore che si accompagna alle artrosi, nelle patologie muscolo scheletriche incluso la lombalgia e i dolori tendinei.
L’associazione della curcuma ad altri ingredienti naturali, con le medesime proprietà ne rafforza l’effetto, attenuando il dolore, migliorando la mobilità articolare e influenzando positivamente la rigidità muscolare.
Gli integratori di curcuma, sono rimedi naturali, maggiormente tollerati rispetto ai farmaci e possono pertanto essere usati con successo, nelle forme di artrosi lieve e moderato.
Sono ben tollerati, anche se mancano evidenze cliniche per le assunzioni continue in caso di patologie croniche. In caso di occlusione biliare la somministrazione deve essere sotto stretto controllo medico.
Tra i migliori integratori di curcuma segnaliamo: Unicur compresse, Algocur compresse, Flosil compresse, Curcudyn forte capsule