In caso di nausea o vomito persistente è opportuno visitare il medico per una diagnosi accurata.
La nausea, può avere origine sia da condizioni fisiologiche che psicologiche.
È un malessere che può precedere il vomito, e rappresenta una alterata attività fisiologica che include un aumento del tono parasimpatico, una scarsa mobilità gastrica ed il vomito.
Il vomito è generato dal nostro cervello in risposta a tossine ingerite, all’occlusione gastro intestinale o a diversi altri disturbi gastrointestinali e neurologici.
Quando una persona avverte una sensazione di forte disgusto con il cibo, il vomito psicogeno è prodotto dall’ansia.
Gli esami condotti in laboratorio tendono ad escludere problemi gastrointestinali come la colecisti, l’ostruzione intestinale, la gastroenterite, l’infarto, l’epatite, le intossicazioni e le diverse cause neurologiche.
Chi ha problemi di vomito cronico in genere presenta una perdita di peso e una disidratazione. Occorre sempre consultare il medico per una diagnosi accurata delle cause che generano il vomito.
In gravidanza per difendersi dalla nausea e dal vomito è necessario modificare le abitudini alimentari: è opportuno mangiare e bere in piccoli e frequenti pasti al fine di evitare di avere fame e preferire solo cibi leggeri come la pasta, il riso e le minestre. Un pasto leggero può essere di aiuto con delle fette biscottate ed un succo di frutta.
Rimedi per la nausea ed il vomito: cosa contengono?
I rimedi naturali includono integratori la presenza di vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina K che attenuano la sensazione di nausea. Tra le erbe officinali sono largamente utilizzate in preparati integratori e fitoterapici lo zenzero in misura prevalente, la menta e la camomilla.
Le soluzioni reidratanti consentono di reidratare adulti e bambini in caso di perdita di elettroliti dovuti al vomito. Sono costituiti da Sali minerali e glucosio in proporzioni specifiche.
Tra i prodotti inclusi in questa categoria: Biochetasi Bustine, in caso di difficoltà digestive e nausea gravidica, Valontan compresse e Xamamina capsule in per la prevenzione della nausea in viaggio, Perido natural bustine, a base di zenzero per una azione antinausea.