Rimedi per herpes labiale efficaci se applicati alla prima sensazione di bruciore.
L’herpes simplex è il virus responsabile dell’herpes labiale. Questo virus dopo il contatto iniziale resta latente nei gangli nervosi. La sua attivazione può essere causata da diversi fattori, quali l’esposizione al sole senza protezione, stress fisici o emotivi, basse difese immunitarie.
Le piccole vescicole erpetiche insorgono sulle labbra ed intorno alla bocca, ma possono coinvolgere anche gli occhi.
L’herpes labiale si presenta con un periodo detto prodromico, che dura circa 6 ore ove il paziente avverte una sensazione di bruciore, prurito e di malessere.
Dopo questa fase compaiono le vescicole che diverranno crosta dopo alcuni giorni e forse prima se trattati accuratamente.
I trattamenti topici per l’herpes labiale, sono maggiormente efficaci se iniziati nella fase prodromica o al momento della comparsa delle prime lesioni. Al momento queste soluzioni sono le più efficaci e riducono la sensazione dei sintomi accelerando il processo di guarigione.
In caso di infezione estesa o con interessamenti anche della mucosa il medico, potrà prescrivere un antivirale orale.
Esistono poi prodotti come i dispositivi medici e gli integratori che hanno una azione di tipo preventivo (cerotti, creme, integratori), che sono inclusi all'interno di questa categoria.
I cerotti per l'herpes possono avere per chi riesce ad avere la pazienza di occludere l’infezione per almeno qualche ora, riducono il sintomo del dolore.
Quando vai in spiaggia, o in montagna e sei esposta alla luce solare, ricordati di mettere una protezione solare Spf 50 sulle labbra, attraverso una formulazione in stick.
Quali sono i rimedi più efficaci per l'herpes labiale?
Tra i farmaci da banco per l'herpes labiale raccomandiamo Zovirax Labiale o qualsiasi generico a base di aciclovir. Applicati regolarmente aiutano a ridurre i fastidiosi sintomi.
Tra i dispositivi medici a carattere preventivo: Compeed Herpes Patch Cerotti.