Scrub viso: in caso di acne lieve, punti neri e pelle grassa.
La pulizia del viso in caso di acne e pelle grassa è un processo fondamentale e si pone l’obiettivo di rimuovere le impurità, i punti neri e le cellule morte della pelle.
Gli scrub viso, però non possono essere considerati un trattamento dell’acne, che deve avvenire con trattamenti farmacologici prescritti dal medico, accompagnati sempre da una detersione e da una idratazione della pelle.
L’ acne, infatti, anche lieve è considerata una patologia, ove un trattamento deve avere proprietà antinfiammatorie e antibatteriche contro il P. acnes che è un batterio coinvolto nello sviluppo della patologia.
Gli scrub viso in caso di acne o pelle grassa, non devono essere utilizzati in associazione al trattamento farmacologico, per evitare l’irritazione della pelle e possono essere utilizzati sono in caso di acne lieve, di brufoli e punti neri.
Gli scrub viso o i gommage per la pelle grassa, favoriscono la rimozione delle lamelle cornee e riducono l’ipercheratosi follicolare.
Scrub per il viso con esfolianti chimici e fisici
Possono contenere sia esfolianti fisici, che esfolianti chimici o una combinazione di essi. Sono dotati di una delicata attività esfoliante che favorisce la fuoriuscita del sebo dai dotti ghiandolari. Per questa azione possiamo afferma che sono dotati di una attività comedolitica.
Gli scrub viso fisici per la pelle grassa agiscono attraverso polveri spesso di origine vegetale dotate di una attività leggermente abrasiva sfruttando lo sfregamento delle particelle con la pelle. Vengono utilizzati sulla pelle umida che deve essere massaggiata delicatamente.
Quelli di origine chimica invece, contengono basse concentrazioni di acido glicolico, gli alfa idrossiacidi e i polidrossiacidi, ingredienti utilizzati nei cosmetici antiaging, dotati di una azione esfoliante.
Tra gli scrub viso per la pelle grassa più venduti consigliamo: Effaclar k scrub, Micronorm scrub, Rilastil daily care esfoliante, Eucerin Dermopurifyer Scrub Detergente