Candinet Solido Detergente Pelle Delicata e Sensibile 100g
€ 5,80
Saponi e saponette in farmacia per le pelli più sensibili Saponi e saponette, hanno contribuito a migliorare l’igiene personale nell’ultimo secolo, migliorando il tasso di mortalità, la trasmissione di infezioni, aumentando la durata media della vita. I saponi solidi, chiamati... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Saponi e saponette, hanno contribuito a migliorare l’igiene personale nell’ultimo secolo, migliorando il tasso di mortalità, la trasmissione di infezioni, aumentando la durata media della vita.
I saponi solidi, chiamati anche saponette, il sapone liquido, per le mani e per il viso, sono dei detergenti che rimuovono lo sporco dalla cute.
Per saponi e saponette entrano in gioco diversi fattori, tra cui lo strofinamento delle mani o delle mani sul viso, e quelli chimico-fisici delle proprietà detergenti.
I saponi hanno la capacità di rigonfiare lo sporco per una azione diretta degli ingredienti grassi di origine vegetale o animale contenuti nel sapone, determinando il distaccamento dalla cute, che viene portato via dall’azione sinergica dell’acqua dopo essere stato inglobato nelle micelle.
Tra gli acidi grassi utilizzati per i saponi ritroviamo sia quelli di origine bovina che suina. Oggi però sono stati sostituiti quasi completamente da acidi grassi di origine vegetale.
Saponi e saponette hanno una natura anfifilica ossia caratterizzati da una parte idrofila ed una lipofila, che generano le capacità tensioattive responsabili delle proprietà sgrassanti.
In farmacia puoi trovare saponi e saponette tradizionali, per le mani, per il viso economici e biodegradabili. Sapone solido e sapone liquido sono adatti per le pelli più sensibili, sono prodotti anallergici, possono essere germicidi e sono sempre testati dermatologicamente.
Non consigliamo però di utilizzare il sapone solido e il sapone liquido per il corpo, almeno per lungo tempo. I saponi, liberano sostanze alcaline, in contrasto con il PH della pelle che è leggermente acido tra 4 e 6. Un utilizzo frequente dei saponi sulla pelle può alterare il PH della pelle modificando l’equilibrio della flora batterica e determinando infiammazioni ed irritazioni.
Tra i saponi per le mani e per il viso più venduti consigliamo: il sapone di Aleppo nella formula originale con olio di oliva e alloro, Eucerin sapone solido PH 5, Lipikar surgras sapone solido, Unidermo Sapone Solido
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle