Trucco occhi in farmacia: cosmetici anallergici per occhi sensibili
I cosmetici per trucco occhi in farmacia includono mascara, eye liner, matite per gli occhi e le matite per sopracciglia. Sono cosmetici privi di allergeni, testati dermatologicamente, anallergici, efficaci nel migliorare l’aspetto anche delle pelli e degli occhi più sensibili.
Il mascara è un cosmetico che viene utilizzato per fa esaltare gli occhi. Infoltisce, allunga, incurva le ciglia. In genere contengo sostanze idratanti, nutrienti, protettive, e anche lenitive, ossia adatti a donne con pelle ed occhi particolarmente delicati.
Il mascara viene applicato sull’occhio già truccato e sulle ciglia asciutte. Viene fatto asciugare per qualche secondo, e poi riapplicato per lasciare un secondo strato di prodotto. Il pettinino aiuta a separare le ciglia e a rimuovere l’eccesso di mascara
Gli ombretti sono formulati sia in polvere sia in creme sia in matite.
Gli ingredienti più utilizzati negli ombretti includono l’amido di mais per l’azione adsorbente e lenitiva, il talco per l’effetto vellutato e la polvere lipocompatta per favorire l’applicazione.
Si applicano in genere 2 ombretti diversi per esaltare l’effetto armonico e mettere in evidenza i punti di forza del viso. Viene sfumato dopo l’applicazione con un pennellino o con le dita.
Le matite per gli occhi delineano con precisione il contorno occhi. Le cere naturali, sono responsabili delle caratteristiche di scrivenza, e le vitamine e gli olii vegetali garantiscono gli effetti restitutivi e emollienti.
Le matite vanno temperate prima dell’uso e ricoperte con il cappuccio dopo l’uso. Questo per evitare il contatto della punta con polveri o sostanze nocive.
Gli eye liner, oggi sono uno strumento necessario per rifinire il make-up del contorno occhi. Conferiscono profondità allo sguardo e modificano la forma dell’occhio.
La composizione include ingredienti naturali ad azione lenitiva, idratante, antiossidante, antietà ed anti-arrossamento. Tra questi bisabolo, vitamina C, vitamina E, lauril-lisina.
Il classico colore dell’eye liner è il nero. Occorre pratica per tracciare una linea precisa che può essere più o meno marcata. Le possibili sbavature possono essere corrette da un pennellino.
Infine, la matita sopraccigliare viene utilizzata per migliorare l’aspetto dei lineamenti del viso. La matita viene utilizzata nella direzione di crescita del pelo. L’effetto viene poi sfumato con un pennellino. Il fissante per sopracciglia mantiene poi le ciglia in ordine.
Tra i prodotti per il trucco occhi segnaliamo: Euphidra Eye liner, Euphidra ombretto compatto, Avene Mascara alta tollerabilità, Rilastil mascara allungante.