3 Confezioni Vitanat Genacol 90 Capsule Integratore per Articolazioni
€ 110,70
Gli integratori per l’osteoartrosi: Quali e come assumerli? L’artrosi è senza dubbio la patologia cronica più frequente nella popolazione e rappresenta la causa più comune di disabilità nell’anziano. In Italia, si stimano circa 4M di persone affetta da osteoartrosi. I fattori... Leggi tutto
L’artrosi è senza dubbio la patologia cronica più frequente nella popolazione e rappresenta la causa più comune di disabilità nell’anziano.
In Italia, si stimano circa 4M di persone affetta da osteoartrosi. I fattori di rischio possono essere suddivisi in 2 gruppi:
I fattori non modificabili su cui non è possibile intervenire: Età, intesa come invecchiamento; sesso in quanto è riconosciuta una maggiore prevalenza della patologia nella donna; la genetica.
I fattori invece modificabili sono: L’obesità che aumenta il carico alle articolazioni ed tutti i fattori meccanici che aumentano lo stress delle articolazioni, includendo traumi, attività professionali e sportive.
Per il corretto funzionamento delle articolazioni e per una libertà di movimento sono fondamentali 3 condizioni: una normale struttura ossea, la salute della cartilagine articolare ed una buona elasticità tendinea.
Gli integratori per ossa e articolazioni vengono definiti sintomatici ad azione lenta e includono, la glucosammina solfato, il condroitin solfato, l’acido ialuronico, l’MSM, il collagene.
I rimedi capaci di intervenire sui sintomi dello stress articolare come il dolore artrosico ed il dolore al movimento spesso prevalente al ginocchio.
Tali prodotti migliorano la salute delle cartilagini per un’azione diretta sulla sintesi del collagene e dei proteoglicani.
Le associazioni di condroitin solfato e glucosammina hanno mostrato in numerosi studi clinici una efficacia superiore rispetto ai due costituenti assunti singolarmente.
Cominciano ad essere altamente efficaci dopo 2 settimane di trattamento e sono raccomandati dalle società scientifiche perché’ riducono il consumo di farmaci analgesici, prevenendo cosi gli effetti collaterali.
Esistono poi anche altri principi attivi con la medesima funzione come il collagene di tipo 1 che hanno una funzione specifica sui tendini ed agiscono per il ripristino della normale funzione tendinea.
Altri integratori di questa categoria si presentano sotto forma di associazione tra le molecole citate in precedenza ed il calcio e vitamina D. Sono indicati maggiormente per la salute dell’osso e della cartilagine, per chi ha problemi di osteopenia, di usura delle articolazioni e per le donne in menopausa..
Tra i prodotti in offerta raccomandiamo Tendisulfur forte bustine , Artrosulfur c bustine, Genacol capsule, Cartijoint forte compresse, Tendijoint capsule (per i tendini).