Boiron Iodum 15ch Granuli
€ 8,10
Tutti rimedi omeopatici a base di Iodum su Bosciaclub! Benvenuti sul sito della farmacia on line italiana Bosciaclub ove potrai trovare tutti i rimedi omeopatici a base di Iodum. Che cosa è lo Iodum? Iodum è un rimedio omeopatico di origine minerale. Il nome latino fa riferimento... Leggi tutto
Benvenuti sul sito della farmacia on line italiana Bosciaclub ove potrai trovare tutti i rimedi omeopatici a base di Iodum.
Iodum è un rimedio omeopatico di origine minerale. Il nome latino fa riferimento allo iodio. Lo iodio oggi è prodotto chimicamente, ma un tempo si ricavava bruciando le alghe lentamente. Usato dalla medicina tradizionale sin dall’antichità sia come antisettico, sia per curare i disturbi tiroidei. Oggi viene impiegato per trattare l’ipertiroidismo.
Chi soffre di carenza di iodio è soggetta a debolezza muscolare, dimagrimento, stanchezza mentale e fisica.
Iodum, viene prescritto dal medico omeopata in soggetti loquaci, irrequieti, ansiosi, predisposti a svolgere attività faticose. Possono essere persone con disturbi ossessivo compulsivo. Si tengono sempre impegnati, amano lavorare, ma sono disorganizzati, e pertanto accusano ansia ed irrequietezza durante le performance, ma arrivano sfiniti sia mentalmente che fisicamente alla meta.
Consigliato nelle accelerazioni del metabolismo, nei disturbi ansiosi, nei disturbi alimentari. Viene anche prescritto in caso di protrusione dei bulbi oculari, dolore agli occhi, nausea con salivazione eccessiva, disturbi respiratori, e forte sudorazione.
In caso di iperattività metabolica, con esoftalmo, volto stressato o gonfio, capelli e pelle secca. Possono essere presenti, vertigini, vampate di calore, dolori pulsanti alla testa, svenimenti. Può esserci anche il dimagrimento anche collegato all’ipertiroidismo, associato all’aumento dell’appetito.
Per i disturbi alimentari, quando il soggetto perde peso rapidamente, nonostante una forte fame. Può essere correlata diarrea, stipsi, forte nervosismo.
In caso di tosse, viene prescritto Iodum quando questa è secca, stizzosa. Può provocare conati di vomito. Viene prescritto sia negli adulti che nei bambini. Può anche esserci catarro associato a rantoli.
Viene infatti prescritta anche nei disturbi respiratori legati ad una presenza importante di muco. Le ghiandole possono essere ingrossate, può esserci secchezza nasale. Viene anche raccomandata in caso di rinite allergica. Un’occasione di uso legata alla presenza di catarro, è l’ostruzione delle trombe di Eustachio dell’orecchio. Può esserci anche dolore e gonfiore della gola. In questo caso il dosaggio può essere Iodum 6 CH 5 volte al giorno fino a 7 giorni.
Un altro impiego di Iodum è in caso di intolleranza al caldo. In poche parole, può utilizzarlo chiunque si sente a forte disagio al caldo anche in ambienti chiusi, oppure chi suda facilmente anche per attività fisiche leggere.
Se non si riscontrano miglioramenti con il medicinale omeopatico a base di Iodum o i sintomi peggiorano dopo qualche giorno è preferibile consultare il proprio medico curante. Cosi come se si soffre di disturbi gravi e cronici o si è in gravidanza. Non bisogna interrompere i farmaci tradizionali senza prima aver consultato il medico.
Tra i prodotti segnaliamo: Boiron Iodum granuli, Cemon Iodum globuli.